Rivestire la propria scala in muratura per un restauro o per una nuova realizzazione è una lavorazione che migliora esteticamente l’ambiente e rende il tutto moderno e attuale. Tali rivestimenti permettono di proteggere sia la pedata che l’alzata laterale. Infatti il rivestimento può essere fatto sul gradino e sull’alzata. Quest’ultima serve per proteggere la eventuali colpi con le scarpe e rendere il rivestimento più completo. Come optional anche l’alzata è utile per dare un dettaglio di finitura e può essere a gradone o lineare.
Questa lavorazione di rivestimento permette di nobilitare la scala con materiali come il legno, grès e marmo. I legni maggiormente utilizzati sono faggio, rovere, teak. I rivestimenti possono essere realizzati accompagnandoli con giochi di illuminazione. Negli ultimi tempi infatti molto utilizzati come illuminazione di percorso sono i led che donano alla scala quel tocco di modernità ricercato.
Questo tipo di rivestimento può essere fatto su scale a giorno in muratura e su scale a chiocciola come rivestimento per proteggere il gradino. Le dimensioni e le forme del rivestimento sono del tutto personalizzabili. Queste infatti vanno a variare in base alle vostre attuali scale o a quelle che andrete a costruire. Questo permette di rivestire qualsiasi tipologia di scala dalla più semplice alla più complessa.